Partendo da questo presupposto, l’ALTS – Associazione per la lotta ai tumori del seno, ha lanciato, con il supporto dei partners ANDOS, NOI GENITORI DI TUTTI e PADRE D’ONOFRIO ONLUS, Il nuovo progetto “La prevenzione è vita”.
L’iniziativa, sostenuta dal CSV Napoli attraverso l’Avviso pubblico “Le comunità solidali”, partirà questo mese e durerà un intero anno. Si prevede l’attivazione di una campagna di educazione alla salute e sensibilizzazione sull’importanza della prevenzione rivolta alle donne in generale e in particolare alle fasce più deboli della popolazione femminile, da rimbalzare soprattuto nelle periferie più disagiate della città Metropolitana. Tra le azioni in programma anche visite senologiche gratuite effettuate da medici specialisti iscritti all’albo dell’ALTS e l’attivazione di uno sportello gratuito di ascolto psicologico, due volte al mese, che consentirà alle donne di condividere esperienze e vissuti per essere sostenute nella lotta contro la malattia.
I territori coinvolti, grazie alla rete degli enti di terzo settore operativi nel progetto sono Napoli centro, Napoli ovest, Caivano e Marigliano. Qui saranno calendarizzate anche le tappe del “Camper Donna”, l’unità mobile di senologia che, 4 giorni al mese, effettuerà visite senologiche ecoguidate per insegnare alle donne la tecnica dell’autopalpazione e renderle, così, autonome rispetto alla prevenzione.
Per maggiori informazioni e prenotazioni è possibile rivolgersi alla Segreteria dell’ ALTS dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 14.00 0815511045 / 3285863138
https://www.csvnapoli.it/la-prevenzione-e-vita-al-via-il-nuovo-progetto-dellalts/